Andare ai Caraibi è un po’ come vincere alla lotteria. È un sogno proibito fatto di spiagge bianche infinite e acqua trasparente. E allora perché rischiare di sbagliare tempismo e rovinarsi le vacanze? Oggi vedremo insieme quando andare ai Caraibi per approfittare a pieno di questo paradiso terrestre.
Inutile dire che se vuoi esplorare i Caraibi avrai davvero l’imbarazzo della scelta perché qui ci sono numerosissime isole come Antille, Bahamas, Haiti e coste mozzafiato come in Repubblica Domenicana, Messico, Cuba e Florida! A me gira solo la testa all’idea di dover scegliere da dove iniziare il viaggio!
Ritrovarsi in un luogo lontanissimo da casa e immerso nel Mar dei Caraibi ha più di un vantaggio: ad esempio puoi dimenticare il tuo ex o allontanarti dalla mamma che ti ricorda degli esami universitari da fare, ma anche dallo stress del lavoro. Ecco, tutto questo è meglio farlo azzeccando la stagione giusta e magari evitando di trovarsi in mezzo a piogge torrenziali e uragani, che ne dici?
E allora scopriamo insieme quando andare ai Caraibi!
Caraibi: qual è il periodo migliore
Credo che nessuno possa dire che non ci sia un momento sbagliato per andare ai Caraibi. Perché chi non vorrebbe partire all’istante? Anche il clima dei Caraibi conferma questa teoria, perché a tutti gli effetti, essendo tropicale, garantisce temperature sempre elevate con una media di 29 gradi.
In ogni caso però è bene specificare che ai Caraibi ci sono una stagione umida e una secca: ed è proprio quella umida che noi cercheremo di evitare per goderci la vacanza perfetta! La stagione umida comincia da maggio e prosegue fino ad agosto circa. Durante questi mesi, cominciano a presentarsi piogge, afa e umidità. Ma è verso ottobre che queste condizioni peggiorano e possono sfociare addirittura in uragani e tempeste tropicali.
Quindi, qual è il miglior periodo per andare ai Caraibi? La stagione secca, ovvero da dicembre a metà aprile. La cosa che più apprezzerai? L’assenza di umidità. Sembra poco rilevante ma, se ci pensi, vedere il cielo grigio e sudare anche solo per mettere il costume non è proprio il massimo! Certo, in questo periodo possono comunque presentarsi delle veloci piogge pomeridiane, ma nulla in confronto rispetto agli uragani della stagione umida. Insomma, adesso sai perfettamente quando andare ai Caraibi!
Bahamas: quando andare
Probabilmente quando si parla di Caraibi quasi tutti pensano subito alle Bahamas. E come non farlo? Queste 700 isole e isolotti a largo della Florida sono il sogno di molti amanti del mare. Questo arcipelago è uno spettacolo naturalistico unico nel suo genere e ogni piccola isola è diversa dall’altra. Acqua turchese ricca di pesci e coralli, spiagge bianche immacolate e vegetazione tropicale: insomma non serve parlarne molto per farti venire voglia di partire.
Quello che a volte si sottovaluta è però scegliere il momento giusto per partire. Se ti stai domandando quando andare alle Bahamas, valgono gli stessi accorgimenti che abbiamo già visti insieme: evitare la stagione umida e prediligere quella secca, quindi da novembre a metà aprile. Le isole dell’arcipelago però sono talmente tante che si può comunque scegliere la zona da visitare in base al mese in cui si è in vacanza.
Ad esempio, a nord a gennaio e febbraio, nonostante la temperatura del mare sia perlopiù costante tra i 24 e i 29 gradi, potrebbe essere un po’ freddino fare le mille nuotate che questo mare meriterebbe e quindi puoi prediligere dicembre o marzo. Al sud invece, oltre al fatto che le piogge sono meno abbondanti rispetto che al nord, i mesi estivi, (di solito sconsigliati per l’afa), sono comunque clementi e quindi si può scegliere di venire in questa parte dell’arcipelago senza troppi problemi, evitando però sempre come la peste i mesi di settembre e ottobre.
Natale ai Caraibi
No, non è un cinepanettone. Ma anche se lo fosse? Infondo che male può fare vedere un mare stupendo, bere cocktail in spiaggia, stare al caldo e al sole quando tutti sono al freddo? Vogliamo parlare poi di quante domande scomode si possono evitare andando ai Caraibi a Natale? Basterà solo mettere un costume da bagno rosso, il cappello di Babbo Natale e mandare un selfie alla chat di famiglia con gli auguri di Buone Feste!
A dicembre il clima dei Caraibi è meraviglioso. Non c’è molto altro da aggiungere e infatti, non a caso, siamo in alta stagione. Barbados, Cuba, Giamaica, Anguilla, Aruba, Martinica, Santo Domingo: queste sono solo alcune delle mete che puoi considerare per le tue prossime vacanze natalizie-balneari. Non male, che ne dici? Andare ai Caraibi è sempre una bella idea, ma quando scegli un periodo praticamente perfetto, tutto viene più facile. A dicembre ai Caraibi siamo proprio all’inizio della stagione secca, con delle temperature miti e l’acqua del mare davvero piacevole. Anche se siamo solo ad agosto, non aspettare a farci un pensierino, perché il Natale ai Caraibi è una delle esperienze da fare una volta nella vita!
Repubblica dominicana: quando andare
Ormai avrai capito quando andare ai Caraibi, ma come abbiamo già specificato, ogni zona è diversa e quindi ora vediamo quando sia il momento migliore per andare in Repubblica Domenicana.
Abbiamo appena parlato delle vacanze di Natale ai Caraibi e mi sento proprio di consigliarti la Repubblica Domenicana. Il clima, infatti, è favorevole proprio a partire a dicembre, fino ad aprile. Il tasso di umidità è quasi azzerato e ci si può godere in pace la bellezza di questa terra. Questo vale sia per le escursioni e le visite alle città, sia per stare semplicemente in panciolle in spiaggia.
La ricca storia coloniale del Paese è qualcosa che davvero merita di essere scoperto in tutta la sua bellezza. Visitare, ad esempio, Santo Domingo, è molto più piacevole quando non c’è afa e ci sono rare piogge passeggere, non trovi? Anche stare sotto l’ombrellone senza avere i miraggi di colore è un vantaggio considerevole da non sottovalutare. E quindi ora che sai quando andare ai Caraibi, perché non scegliere la Repubblica Domenicana?
Caraibi: il clima di settembre
Ora caro alunno faremo insieme un test dal titolo “quando andare ai Caraibi” per vedere se hai capito bene quale periodo scegliere per le tue prossime vacanze.
Naturalmente si scherza, ma per essere assolutamente certi e non avere dubbi o fraintendimenti, mettiamo in chiaro quando NON andare ai Caraibi. Una sorta di promemoria che, lo ammetto, è molto più facile da ricordare piuttosto che fare la distinzione tra stagione umida e secca, piogge o non piogge, ecc.
Insomma, per farla breve, segnati subito che a settembre il clima dei Caraibi NON è favorevole!
Ecco qualche parola chiave per farti memorizzare il concetto: uragani e piogge torrenziali. E tu mi dirai che oramai con il climate change anche a Milano ci sono fenomeni simili e che ti stai abituando. Certo, lo capisco, ma prova ad immaginare di essere in uno dei posti più belli del pianeta e doverti chiudere in hotel con la paura che voli via il tetto. Non so te, ma io eviterei settembre. Insomma, pazienta ancora un po’ e prenota per novembre, fidati!
Gli amanti del mare solo all’idea di trovarsi in spiagge paradisiache con acqua turchese e sabbia bianca finissima, vanno in brodo di giuggiole non capiscono più nulla. E come dare loro torto? Questo amore per la tintarella e lo snorkeling, non può però distrarci dal valutare il periodo migliore per andare in vacanza.
I Caraibi, come abbiamo visto, godono di un clima favorevole in generale da novembre a metà aprile, quando terminano le piogge torrenziali, non c’è più afa e tutto diventa perfetto. Il periodo da evitare invece è quello tra settembre e ottobre. Sì, perché se da maggio ad agosto c’è molta afa e aumentano il caldo e i temporali estivi, in questi due mesi dell’anno ci sono veri e propri uragani!
Ma non preoccuparti, il mare dei Caraibi è talmente vasto che ti permette di scegliere anche la zona da visitare in base al momento in cui hai le ferie. Ad esempio, alle Bahamas il clima è diverso tra il nord e il sud e quindi puoi cambiare rotta e andare sul sicuro quando il meteo sembra avverso.
La risposta alla domanda “quando andare ai Caraibi?” è ORA! Sei indeciso su dove andare? Guarda l’itinerario Repubblica Domenicana 360°.